Monitoraggio

monitoraggio impianti fotovoltaiciLa maggior parte dei produttori di inverter hanno sviluppato apparecchiature interne o esterne ai propri prodotti per il monitoraggio dei principali dati di funzionamento degli impianti fotovoltaici, i cosiddetti data logger. Questi apparecchi, oltre a registrare gli andamenti dei parametri di funzionamento, hanno la funzionalità di rendere accessibile da qualsiasi punto del mondo lo stato del proprio impianto. Il monitoraggio degli impianti fotovoltaici può avvenire principalmente in due modi:

–          Monitoraggio diretto su inverter fotovoltaico e quadri di stringa
–          Monitoraggio sul contatore fotovoltaico di produzione

A seconda della tipologia di impianto, questi due approcci hanno un’utilità differenti. Il monitoraggio su inverter fotovoltaico è usato su impianti di medie/grandi dimensioni (in genere oltre i 20 kWp) composti da 2 o più inverter o quadri di stringa. Inoltre, comunicando direttamente con gli inverter, è in grado di rilevare gli eventuali errori o anomalie che compromettono il corretto funzionamento dell’impianto. Il monitoraggio su contatore fotovoltaico invece è generalmente usato su impianti di piccole dimensioni con un unico inverter fotovoltaico in cui, essendo in regime di autoconsumo, è più interessante controllare l’energia immessa in rete e quella effettivamente utilizzata. In genere non hanno la possibiità di interpretare gli errori provenienti dagli inverter, tuttavia se abbinato a un sensore di irraggiamento è possibile rilevare indirettamente eventuali malfunzionamenti confrontando la produzione istantanea con l’irraggiamento; questo sistema è un’ottima soluzione per il calcolo della performance ratio, che rappresenta un dato essenziale per valutare le prestazioni degli impianti. Entrambi i sistemi di monitoraggio per impianti fotovoltaici possono essere installati contemporaneamente, consentendo quindi di trarre il massimo delle informazioni sullo stato e sulla storia dell’impianto.

Avere la possibilità di tenere sotto monitoraggio il proprio impianto fotovoltaico (e quindi il proprio investimento) è fondamentale per garantirne le prestazioni. In caso di guasto o anomalie è necessario intervenire nel minor tempo possibile per poter ritornare ad usufruire dei vantaggi offerti da un impianto fotovoltaico. Installando un sistema di monitoraggio di impianti fotovoltaici efficiente, tutti gli allarmi che provocano perdita di prestazioni sono inviati tramite e-mail o sms al proprietario e/o al manutentore, consentendo quindi il tempestivo intervento e di conseguenza il ripristino del corretto funzionamento in tempi brevissimi.

Sempre in termini di analisi delle prestazioni, il monitoraggio di impianti fotovoltaici non si riferisce solo all’analisi dei dati di produzione, ma permette di controllare lo stato fisico dell’impianto sulla base del quale l’installatore può definire un programma di manutenzione. Tale aspetto il più delle volte non viene preso in considerazione, ma al contrario è forse più importante che il monitoraggio in tempo reale della produzione. Va ricordato che solo un impianto efficiente e installato a regola dell’arte permetterà di ottenere il massimo rendimento nel tempo; non è verosimile pensare che durante la vita attesa (che può superare tranquillamente i 30 anni) ci si possa dimenticare dell’impianto e pretendere che si comporti come fosse appena installato. La verifica e la manutenzione sono aspetti essenziali per garantire il rientro dell’investimento.

Un’ulteriore tassello che si colloca in parallelo al monitoraggio del solo impianto di produzione è una rinnovata gamma di prodotti e soluzioni (sia filari che wireless) a servizio degli ENERGY MANAGER, figure tecniche di grande attualità, utili per monitorare e identificare centri di costo e inefficienze del sistema elettrico in generale, sulla base dei quali intraprendere operazioni di efficientamento energetico ed ottimizzazione: due delle principali azioni intraprese prendono il nome di “REVAMPING”, se ci si riferisce all’impianto, o “RELAMPING”, se al contrario si intraprende un percorso di sostituzione dei corpi illuminanti.

4-NOKS4-noksElios + tablet+smartphone+simboli app Elios4youSmart_it 

 

 

 

download: Catalogo 4-NOKS – Energy of Things

Scopri il nuovo sito: www.4-noks.com

 

2.  ASITA

Senza titolo-12

Asita_monitoraggioFV 0906_Asita_controllo_stringhe_fotovoltaiche 0906_Asita_controllore_TR8

 

 

Visualizza tutte le possibilità che offre il sistema di supervisione POWER STUDIO SCADA in funzione sull’impianto fotovoltaico dimostrativo installato sulla sede di ASITA: http://www.energiasolare.asita.com/html/index.html

download: “soluzioni_monitoraggio_FV
download: “Manutenzione FV_rev 00

 

Consulta subito la sezione SICUREZZA e scopri tutte le nostre soluzioni !!! 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]