Riscaldamento elettrico radiante

riscaldamento elettrico radianteIl costante evolversi della qualità delle costruzioni, in particolare degli isolamenti, e la crescente attenzione al risparmio energetico, permettono di utilizzare anche l’energia elettrica come fonte primaria di riscaldamento all’interno delle normali abitazioni. Vista la ridotta inerzia termica del “sistema pavimento radiante” dalla sua accensione alla percezione del calore passano pochissimi minuti, scaldando in modo efficace l’ambiente con notevoli risparmi energetici. Il riscaldamento elettrico radiante a pavimento può essere installato in tutte le abitazioni di nuova costruzione, come integrazione o ampliamento di determinati ambienti, ma in particolar modo nelle ristrutturazioni dove, grazie agli spessori ridotti e alla semplicità di posa, permette di ottenere risultati ottimali in termini di prestazioni e risparmio economico.

Gli impianti di riscaldamento elettrico radiante hanno alcune interessanti caratteristiche:

  •   Costi di installazione e fornitura inferiori rispetto ad altre soluzioni sia elettriche che con riscaldamento a gas;
  •   Costi di esercizio contenuti, ancor più se abbinato ad un impianto fotovoltaico;
  •  Produzione di calore di tipo ecocompatibile in quanto il sistema non produce CO2 e nessun tipo di campo elettromagnetico;
  •   Riscaldare elettricamente un abitazione permette una completa flessibilità di gestione e controllo delle temperature per ogni singola stanza grazie alla centralina programmabile o all’eventuale sistema demotico già presente;
  •  Nessun controllo fumi e canne fumarie in quanto non prevede nessun meccanismo soggetto ad usura;
  •  Installazione veloce e semplificata, ma soprattutto mancanza assoluta di manutenzioni e verifiche periodiche;
  •  Sicuro e silenzioso in quanto integrato nel pavimento e direttamente connesso al quadro elettrico generale.

Il riscaldamento elettrico radiante a pavimento sfrutta il principio dell’irraggiamento come strumento di trasmissione del calore nell’ambiente o nella zona desiderata. L’esempio più banale, ma al tempo stesso più efficiente, per capire come funziona il riscaldamento elettrico radiante è il Sole. Tutti noi conosciamo la qualità del calore che il sole riesce a trasmetterci anche se siamo all’aperto in una giornata fredda; la radiazione solare infatti scalda gli oggetti, e di conseguenza anche noi, prima di scaldare l’aria che ci circonda. L’irraggiamento emesso nell’ambiente dal riscaldamento elettrico radiante a pavimento infatti si trasforma in calore al contatto di un oggetto, di una parete o di una persona. Le onde infrarosse quindi non vengono assorbite dall’aria ma dai corpi solidi che le trasformano in energia termica. Tale energia viene trasmessa nell’ambiente, creando in tal modo le condizioni ottimali di comfort degli occupanti. Il riscaldamento per irraggiamento è quindi il sistema più naturale che si possa ricreare nell’ambiente domestico o lavorativo, garantendo alle persone in differenti zone dell’ambiente un migliore livello di comfort e temperatura.

Il riscaldamento attraverso radiatori o convettori convenzionali produce un risultato del tutto privo di comfort, infatti si avrà una distribuzione del calore all’interno della zona tutt’altro che uniforme con una percezione del calore intensa vicino al radiatore e sempre minore tanto più ci si allontana da esso. Inoltre, analizzando l’impatto sulla salute, questo tipo di riscaldamento è del tutto poco igienico infatti come conseguenza del movimento convettivo dell’aria genera spostamenti di polveri e acari all’interno dell’ambiente, sempre più causa di allergie. Come si può vedere nella figura, il calore radiante emesso da un sistema di riscaldamento elettrico radiante (a sinistra) offre una temperatura più omogenea su tutta la stanza. Un sistema tradizionale a radiatori (a destra), invece, non offre lo stesso confort e come si può vedere dall’immagine, il calore prodotto viene inviato tutto verso l’alto. Con quest’ultimo sistema quindi si ha un notevole spreco di energia verso l’alto e si necessità di una maggior consumo di energia per portare in temperatura le zone basse dell’ambiente che effettivamente sono quelle utilizzate dagli esseri umani.

reti radianti a pavimentoirrag02

Cercando quindi una soluzione su come riscaldare al meglio ed in modo efficiente casa, bisogna considerare che un sistema di riscaldamento elettrico radiante rappresenta un sistema innovativo ed economicamente vantaggioso, tanto più il fabbricato presenta una classe energetica elevata, non tanto per il risparmio in se sulla fonte energetica utilizzata, ma grazie alla assoluta mancanza di costi fissi annui. Negli impianti di tipo tradizionale, infatti, l’incidenza dei costi fissi annui di manutenzione, verifica ed ammortamento supera, a volte, il costo effettivo dell’energia necessaria per il loro funzionamento.

In più se abbinato ad un impianto fotovoltaico il beneficio aumenta ancora di più, infatti non solo si ha la possibilità di alimentare tale sistema direttamente con l’energia prodotta, energia quindi non più acquistata (risparmio diretto in bolletta), ma anche approfittare del massetto in cui è inserito il supporto riscaldante per creare un vero e proprio sistema di accumulo termico. Grazie all’elettronica interna agli inverter, i sistemi d’accumulo e al progredire delle soluzioni di monitoraggio e controllo implementabili negli impianti fotovoltaici, è sempre più facile gestire l’energia prodotta e impegnarla per alimentare un carico elettrico in maniera autonoma. Tutti questi accorgimenti concorrono all’aumento della quota di energia autoconsumata, operazione che si concretizza fin da subito in risparmio sull’acquisto dell’energia elettrica dalla rete.

DA OGGI E’ DIMOSTRATA E CERTIFICATA LA MIGLIORE PRESTAZIONE DELLA FIBRA DI CARBONIO COME ELEMENTO RISCALDANTE IN CONFRONTO AL SEMPLICE METALLO !

Consulta tu stesso i risultati dei test svolti da un ente certificato TUV: “Test comparazione cavi scaldanti v24.05

 

 

1.  THERMAL TECHNOLOGY  

tt

 

  •  INTERNO

Materassini e reti radianti a pavimento

 

 Materassini e reti radianti a pavimento materassini radianti a pavimentomaterassino radiante a pavimento

 

http://www.thermaltt.com/IT/riscaldamento_elettrico_a_pavimento

download: “Brochure Edilizia

 

Radiatori a parete

radiatore_portatile_ambientato radiatore a parete radiatori a parete

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

http://www.geniuscarbon.com/it/

http://www.thermaltt.com/it/radiatori-elettrici

download: “Brochure Radiatori e Termoarredi

 

Soluzioni custom per l’edilizia

http://www.thermaltt.com/Prodotti.aspx?M=2&IDLingua=1&ID=1&IDCat=11

download: “Brochure Edilizia
download: “Brochure Luoghi di Culto e Musei

 

  • ESTERNO

Reti e tappeti radianti per rampe e marciapiedi

rete modulare per esterni riscaldamento_rampa

 

centralina rilevamento ghiaccio T611

 

 

 

 

Cavi scaldanti e soluzioni custom per applicazioni industriali

 

cavo_scaldantetermocoperte personalizzatetermocoperta_fusti_ATEX

 

 

 

 

 

 

 

http://www.thermaltt.com/IT/riscaldamento-per%20esterni 

download: “Brochure Edilizia
download: “Brochure Industria