Batterie d’accumulo – Storage “GRID-CONNECTED”

Immagine_prefazioneBuona parte dell’energia generata da un impianto fotovoltaico, essendo prodotta in un momento nel quale non c’è consumo in casa, non viene utilizzata ma ceduta alla rete. Al mattino e la sera il consumo di energia elettrica è più alto. In questi momenti però l’energia generata dal fotovoltaico non è più disponibile o non è comunque sufficiente per alimentare tutti gli elettrodomestici come lavatrice, forno, TV oltre che fornire anche l’illuminazione notturna. Di conseguenza si è costretti ad acquistare energia dal fornitore esterno per far fronte al proprio fabbisogno e questa energia ha normalmente un costo più alto rispetto alla tariffa che viene normalmente rimborsata per l’energia fotovoltaica immessa in rete. Questo succede perché nella maggior parte degli impianti fotovoltaici manca un elemento fondamentale, lo storage, che permette di accumulare l’energia prodotta durante il giorno per utilizzarla quando effettivamente serve.


Monofase_Nuovi_Impianti

 

 

1) SUNERG SOLAR – Serie “POWER PACK LITIO”

Link mini-sito dedicato al prodotto:https://www.powerpacklitio.com

download: “Brochure POWER PACK LITIO
download: “Depliant 6 MOTIVI PER SCEGLIERE L’ACCUMULO SUNERG

IL NUOVO STORAGE DA SUNERG PER OGNI TUA ESIGENZA

Tutta l’energia prodotta dal tuo impianto Sunerg ora puoi sfruttarla al meglio con lo storage “Power Pack Litio”.

  • 10 ANNI DI GARANZIA DI PRODOTTO e 10.000 CICLI SULLA BATTERIA
  • MONITORAGGIO SUNERG INCLUSO e relativa APP SUNERG GRATUITA
  • Certificazione CEI 0-21 con possibilità di installazione in retrofit su impianti esistenti e incentivati
  • Massima sicurezza, installabile in ogni ambiente domestico

Finalmente puoi sfruttare al meglio la produzione del tuo impianto fotovoltaico. Ora Sunerg, oltre a fornirti moduli di riconosciuta qualità, ti può fornire anche un sistema storage dove stoccare con sicurezza quanta più energia prodotta dal tuo impianto fotovoltaico. Il sistema di accumulo POWER PACK LITIO con a bordo batteria LiFePO4 SONY Fortelion nata per l’installazione in ambienti domestici, garantisce la massima sicurezza e lunghe prestazioni nel tempo per una durata di 20 anni.
Il Power Pack Litio è installabile su nuovi impianti e su impianti già esistenti con possibilità di detra¬zione del 50%. É possibile monitorare lo storage tramite applicazione telefonica in ogni momento del giorno a portata di mano. Il sistema, conforme alla CEI 0-21, si appresta ad essere efficiente ed efficace, caricandosi ogni qualvolta che l’energia prodotta dal tuo impianto supera il tuo fabbisogno, e scaricandosi quando non basta più, consentendoti autonomie anche fino al 80%.

6 MOTIVI PER SCEGLIERE L’ACCUMULO SUNERG

  1. RISPARMIO
    L’energia del sole è gratuita per tutti.  Un impianto fotovoltaico permette di abbattere i costi della bolletta elettrica. Produci da solo una parte dell’energia che consumi in manie­ra sostenibile.
  2. EFFICACIA
    Il sistema di accumulo, Power Pack Litio, consente di differire il consumo dell’energia prodotta durante il giorno e di eliminare i prelievi dalla rete nelle ore in cui la corrente elettrica ha un costo maggiore.
  3. GARANZIA 10 ANNI
    Grazie alla tecnologia Litio-Ferro-Fosfato di SONY, Sunerg è in grado di offrire una garanzia di 10 anni (10.000 cicli) sull’accumulatore.
  4. MODULARITA’
    Power Pack Litio è proposto in tre diverse taglie di accumulo: 4/6/8 kWh e due diversi valori di potenza: 2, 2.5 kW. Per assecondare le diverse esigenze di ogni famiglia.
  5. DETRAZIONI
    Power Pack Litio può avvalersi degli interventi coperti dal bonus fiscale. 50% del costo in 10 anni.
  6. COSTO ENERGIA COSTANTE NEL TEMPO
    Grazie al Power Pack Litio, che incrementa l’energia autoconsumata, non sarete esposti alle variazioni di prezzo della corrente elettrica

COME FUNZIONA POWER PACK LITIO

Un sistema di accumulo consente un uso più intelligente ed efficiente dell’energia elettrica autoprodotta. Il sistema POWER PACK LITIO gestisce in modo intelligente e completamente automatico i flussi energetici dell’abitazione. Accumula il surplus di energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico per consumarla quando se ne ha bisogno. Permette inoltre di eliminare i costosi prelievi dalla rete nelle ore diurne e di avere a disposizione una maggiore potenza rispetto a quella contrattuale. Il costo dell’energia elettrica non è uguale per tutti, ma si può ipotizzare una media di circa 0,28 / 0,30 Euro al kWh per l’acquisto; la vendita invece viene rimborsata dal GSE l’anno successivo ad una cifra pari a meno della metà. Non serve nemmeno una calcolatrice per capire che se si autoconsuma l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico con accumulo, il risparmio è circa il doppio rispetto al rimborso che oltretutto sarà riscosso l’anno successivo.

24 h DI SOLE NELLA TUA CASA

MATTINA
L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico serve per soddisfare le utenze e caricare le batterie.
POMERIGGIO
Una volta soddisfatta l’utenza, si ricaricano le batterie per la fase notturna. L’energia in eccesso viene ceduta in rete.
SERA
L’energia accumulata dalla batteria viene utilizzata. Se la batteria non è sufficiente a coprire il proprio fabbisogno, l’energia mancante viene prelevata dalla rete.

MONITORAGGIO INTEGRATO POWER PACK LITIO

Scopri il sistema di monitoraggio integrato al sistema e la sua grafica intuitiva, cliccando qui.

NOTA: Per la modalià demo usare ‘demo‘ sia per username che per password


logo abb

 

ABB_REACT

 

2) ABB (ex Power-One) – Serie “REACT”

Link: http://new.abb.com/power-converters-inverters/it/solare/accumulo-energia-fotovoltaica/react-3-6kw-4-6kw

download: “Scheda tecnica prodotto REACT

Caratteristica dell’energia solare è la sua imprevedibilità ed il suo uso non è del tutto discrezionale. Per ovviare a questo la soluzione migliore è quella di aggiungere un sistema di accumulo e di gestione dei carichi all’inverter fotovoltaico tradizionale.In questo modo è possibile aumentare l’autoconsumo e l’auto-sufficienza energetica.

I vantaggi di un sistema inverter con storage integrato sono:

  • Coordinamento di tutti i flussi energetici al fine di allineare la produzione di energia fotovoltaica ed il consumo domestico
  • La gestione e la vita della batteria sono ottimizzati
  • Un’unica interfaccia utente per monitorare la produzione di energia rinnovabile e gestire i carichi domestici anche da remoto

REACT è il cuore del sistema energetico

Grazie al sistema REACT, ABB propone una soluzione innovativa che raccoglie l’energia, la accumula e la restituisce al momento in cui serve, dopo il tramonto, la sera e la mattina presto. Finalmente con REACT i vantaggi del proprio sistema fotovoltaico sono tutti alla luce del sole: efficienza, risparmio, flessibilità. Rendere più efficiente e più funzionale l’impianto fotovoltaico permetterà un maggior comfort nelle proprie abitudini di consumo elettrico.

REACT è un inverter fotovoltaico con batteria integrata di 2 KWh che rende possibile accumulare parte dell’energia non utilizzata durante il giorno, incrementando così la tua quota di autoconsumo. Sfruttando al massimo l’energia prodotta dal tuo impianto fotovoltaico, REACT ti permette di ottenere una maggiore autosufficienza energetica. Questo grazie anche alla possibilità di programmare l’accensione di elettrodomestici (fino a 4) in base all’energia fotovoltaica disponibile. Il punto di arrivo di questi due elementi (accumulo/gestione) è la capacità di ottimizzare al meglio l’energia fotovoltaica. Si evitano così picchi di consumo distribuendo i carichi elettrici in modo da mantenere l’utilizzo entro la quota di energia prodotta. Puoi tenere tutto sotto controllo e gestire la tua energia anche quando sei fuori casa in maniera molto semplice. REACT è infatti dotato di una porta Wi-Fi integrata e di una applicazione per smartphone o tablet. REACT si adatta alle tue esigenze e stile di consumo. Infatti, grazie ai moduli batteria aggiuntivi (fino a 3), ti permette di incrementare la capacità di accumulo dell’energia fino a 6 kWh.

Mai più senza energia

In caso di black-out della rete elettrica è possibile continuare ad alimentare alcuni dispositivi tramite l’uscita ausiliaria di REACT, sfruttando la disponibilità di energia fotovoltaica o la batteria.


SMA_ST_Logo_RGB

SMA_SMART_ENERGY

3) SMA – Serie “SMART ENERGY”

Link: http://www.sma-italia.com/prodotti/inverter-monofase-senza-trasformatore/sunny-boy-3600-5000-smart-energy.html

download: Scheda tecnica prodotto SMART ENERGY
download: “Scheda tecnica METER (obbligatorio)

L’integrazione perfetta! L’inverter fotovoltaico e accumulo energetico, tutto in un’unica soluzione

SMA presenta la prima soluzione che integra un inverter fotovoltaico e un sistema di accumulo energetico: un passo importante per la gestione energetica intelligente della casa del futuro. La combinazione tra un Inverter fotovoltaico all’avanguardia e un sistema di accumulo energetico con una capacità di utilizzo di 2kWh consente di aumentare la quota di autoconsumo e utilizzare l’ energia fotovoltaica prodotta dal proprio impianto 24 ore su 24. Grazie alla batteria integrata, Sunny Boy Smart Energy consente di ottenere due importanti risultati in una sola volta: non solo un’ottimizzazione della quota di autoconsumo, ma anche un utilizzo semplice e immediato di tutta l’energia prodotta dal proprio impianto, proprio quando ce n’è bisogno.

I punti di forza

  • Design compatto, in un’unica soluzione
  • Nessun dimensionamento necessario per la batteria
  • Pratica e veloce installazione, come per i più classici inverter fotovoltaici, e montaggio a parete
  • Massimizzazione dell’autoconsumo grazie a un controllo efficiente della carica e degli utilizzatori
  • Massima affidabilità grazie alla batteria integrata agli ioni di litio di LG Chem
  • capacità di utilizzo della batteria di 2kWh durante tutto l’anno
  • Relè multifunzione per un semplice controllo dei carichi

Guarda subito come è semplice installare il prodotto!


Monofase_Esistenti_Impianti

 SMA_ST_Logo_RGB

SMA_SB_STORAGE

1) SMA – Serie “SB STORAGE 2.5”

Link: http://www.sma-italia.com/prodotti/inverter-per-batterie-ad-alto-voltaggio/sunny-boy-storage-25.html

download: Scheda tecnica prodotto SB STORAGE 2.5
download: “Scheda tecnica METER (obbligatorio)

a cui abbinare le batterie al Litio SOLO ad ALTO VOLTAGGIO (400V):

RESU_HIGW_VOLTAGE

2) SLG CHEM – ESS Battery

Link: http://www.lgchem.com/global/ess/ess/product-detail-PDEC0001

download: “Scheda tecnica prodotto RESUH

Una combinazione intelligente, semplicemente più indipendente!

Sunny Boy Storage è un inverter per batterie adatto per gli accumulatori ad alto voltaggio dei principali produttori. Con una potenza di carica e scarica pari a 2,5 kW è l’ideale per il fabbisogno di energia elettrica di un’abitazione privata. Grazie a Sunny Boy Storage i clienti possono beneficiare di costi di sistema e di installazione notevolmente ridotti, potendo sfruttare al tempo stesso possibilità applicative flessibili. Grazie alla connessione sul lato CA, l’inverter con batteria può essere installato o integrato ovunque e in qualsiasi momento, sia su un impianto già esistente che su uno di nuova installazione. Sunny Boy Storage è un vero “talento” tuttofare, reso conveniente e leggero dalla tecnologia ad alta tensione. Al tempo stesso, necessita di un minor numero di componenti perché le funzioni principali per uno sfruttamento intelligente dell’accumulo sono già integrate. Sunny Boy Storage è quindi la scelta ideale per aumentare la quota solare sull’approvvigionamento elettrico.

Flessibile

  • Per impianti nuovi o preesistenti: oneri di installazione ridotti, possibilità di integrazione e adeguamento alle esigenze individuali in qualsiasi momento
  • Adatto per praticamente tutti i tipi di inverter FV (di stringa, di modulo e ottimizzatori di potenza)
  • Compatibile con numerose fonti di energia: FV, eolico, cogenerazione
  • Libertà di scelta della batteria agli ioni di litio (attualmente LG Chem RESUH, Tesla Powerwall e altri modelli a breve)

Efficiente

  • L’inverter con batteria connesso sul lato CA più conveniente sul mercato
  • Il grado di rendimento pari al 97% consente uno sfruttamento ottimale dell’energia accumulata
  • Massima resa FV nel rispetto di tutte le vigenti normative per la limitazione dell’immissione (ad es. EEG, KfW 275, Zero Export)

Semplice

  • Installazione rapida e senza complicazioni, realizzabile da una singola persona grazie al peso ridotto pari a soli 9 kg
  • Comoda installazione via smartphone o tablet tramite Wi-Fi e interfaccia web intuitiva
  • Tutto sotto controllo grazie all’integrazione diretta in Sunny Portal / Sunny Places

Guarda subito come è semplice installare il prodotto!

Caratteristiche principali batterie Litio serie RESUH di LG Chem

Dimensioni compatte e facile installazione. Le dimensioni compatte e il peso leggero del sistema RESU sono riconosciuti a livello mondiale. RESU è stato progettato per consentire una facile installazione a parete o sul pavimento sia per ambienti interni che esterni. I collegamenti dell’inverter sono stati semplificati, riducendo i tempi e i costi di installazione.

Prestazioni Potenti. La nuova serie RESU è caratterizzata da un sistema industriale di potenza con uscita continua (4,2kW per RESU 6.5) ed efficienza DC di carica/scarica del 95%. La tecnologia di LG Chem’s L&S (Laminazione e impilaggio) fornisce resistenza e assicura una capacità dell’80% dopo 10 anni di utilizzo.

Sicurezza collaudata. LG Chem dà la massima priorità alla sicurezza e utilizza per i suoi prodotti ESS la stessa tecnologia testata nelle batterie automobilistiche. Tutti i prodotti sono certificati in conformità alle norme internazionali standard.


logo-Western-Retina-6

LEONARDO_SYSTEM

3) WESTERN CO. – Serie “LEONARDO PRO System”

Link: http://www.leonardosystem.com/

download: Scheda tecnica prodotto Leonardo PRO 3000-48 Li
download: “Manuale utente Leonardo PRO-3000-48 Li

a cui abbinare le batterie al Litio SOLO a BASSO VOLTAGGIO (48V):

RESU_LOW_VOLTAGE

Link: http://www.lgchem.com/global/ess/ess/product-detail-PDEC0001

download: “Scheda tecnica prodotto RESU
download: “Manuale installazione RESU

Hai già un impianto fotovoltaico?

Il Leonardo PRO 3000/48 è un sistema di accumulo connesso a rete, specificatamente progettato per essere installato in impianti fotovoltaici esistenti (On‐Grid), al fine di incrementare la quota di energia Auto‐Consumata dall’utente, massimizzando l’indipendenza energetica. Il Leonardo PRO 3000/48 è compatibile con le configurazioni di integrazione dei sistemi di accumulo in impianti FV esistenti in regime di incentivazione statale, come i decreti “II‐V conto energia”, senza alterare la quantità di energia prodotta ed incentivata dall’impianto esistente, in conformità con gli schemi di installazione previsti dalla Norma CEI 0‐21. In caso di black‐out della rete elettrica, il Leonardo PRO 3000/48 alimenta le utenze privilegiate collegate all’uscita AC‐OUT, creando una rete isolata, senza percettibili discontinuità nel passaggio di funzionamento tra On‐Grid e Off‐Grid.

Come funzione il LEONARDO PRO 3000/48

    • Il Leonardo PRO 3000/48 è progettato per accumulo di energia da impianti fotovoltaici esistenti, connessi alla rete ON‐GRID;
    • Normalmente l’apparecchio è nello stato ON‐GRID, per autoconsumo diretto + accumulo, l’impianto fotovoltaico esistente alimenta direttamente l’utenza domestica e il Leonardo PRO 3000/48 prelevare energia dall’AC‐INPUT, cercando di annullare o minimizzare la potenza immessa in rete;
    • Se il consumo dell’abitazione supera la produzione dell’impianto fotovoltaico, il Leonardo PRO 3000/48 attua la funzione PEAK SHAVING per autoconsumo diretto + erogazione da batteria, l’impianto fotovoltaico esistente alimenta direttamente l’utenza domestica ed il picco di consumo viene annullato o minimizzato dalla potenza prelevata dalla batteria;
    • In caso di batteria completamente carica il sistema di gestione non potrà più assorbile l’energia direttamente prodotta dall’impianto fotovoltaico esistente, che sarà direttamente immessa in rete, modalità FEED‐IN;
    • Di notte, quando non abbiamo più potenza fotovoltaica prodotta, il convertitore eroga la potenza richiesta dalle utenze, con il sostegno della rete elettrica in caso di richiesta superiore alle capacità dell’apparecchio;
    • In caso di BLACK‐OUT le utenze privilegiate collegate sulla linea AC‐OUT, vengono alimentate creando una rete isolata OFF‐GRID;

Guarda subito come è semplice installare il prodotto!

Caratteristiche principali batterie Litio serie RESU di LG Chem

Dimensioni compatte e facile installazione. Le dimensioni compatte e il peso leggero del sistema RESU sono riconosciuti a livello mondiale. RESU è stato progettato per consentire una facile installazione a parete o sul pavimento sia per ambienti interni che esterni. I collegamenti dell’inverter sono stati semplificati, riducendo i tempi e i costi di installazione.

Prestazioni Potenti. La nuova serie RESU è caratterizzata da un sistema industriale di potenza con uscita continua (4,2kW per RESU 6.5) ed efficienza DC di carica/scarica del 95%. La tecnologia di LG Chem’s L&S (Laminazione e impilaggio) fornisce resistenza e assicura una capacità dell’80% dopo 10 anni di utilizzo.

Sicurezza collaudata. LG Chem dà la massima priorità alla sicurezza e utilizza per i suoi prodotti ESS la stessa tecnologia testata nelle batterie automobilistiche. Tutti i prodotti sono certificati in conformità alle norme internazionali standard.

IMPORTANTE: Inoltre con il kit di espansione “RESU Plus” tutti i modelli di batterie a basso voltaggio della nuova serie RESU 48V possono essere collegati indistintamente tra loro, massimo due unità in totale.


Trifase_Esistenti_Impianti

Fronius Logo EN

FRONIUS_SYMO

1) FRONIUS – Serie “SYMO HYBRID”

Link: http://www.fronius.com/cps/rde/xchg/SID-24C034C2-E0340E03/fronius_italia/hs.xsl/31_9077.htm#.WJHEv_K52AU

download: Scheda tecnica prodotto SYMO HYBRID Energy package
download: “Scheda tecnica SMART METER (obbligatorio)
download: “Presentazione prodotto Fronius Energy package – La soluzione di accumulo trifase di FRONIUS

Fronius Symo Hybrid è il cuore della soluzione di accumulo personalizzata per avere 24 ore di sole

Partendo da un semplice inverter, si può integrare con molta semplicità una batteria e la funzione di emergenza per creare una soluzione di accumulo completa. Il risultato: sole di giorno, sole di notte e sole durante i blackout. L‘inverter trifase Fronius Symo Hybrid, con potenze che vanno da 3 a 5kW, permette di accumulare in una batteria l‘energia in eccesso prodotta dal fotovoltaico con Il risultato di ottenere il massimo autoconsumo della potenza disponibile, e la massima indipendenza di energia. Il web server integrato con interfaccia grafica e collegamento Wlan e/o Ethernet permette una perfetta configurazione e visualizzazione. Inoltre, il collegamento DC alla batteria garantisce massima efficienza a tutto il sistema. Acquistando Fronius Energy Package avrai un unico interlocutore che ti fornisce assistenza sia per l’inverter che per la batteria.

Tecnologia Multi Flow

La soluzione di accumulo si distingue quindi dal fatto che è possibile avere dei flussi di energia DC e AC paralleli. L’energia può essere messa a disposizione nello stesso momento sia dai moduli che dalla batteria. L’energia prodotta dai moduli può essere rilasciata sia in rete che nella batteria. Il risultato si traduce nel massimo autoconsumo per la propria utenza domestica.

Sistema Modulare

Fronius Symo Hybrid è un’inverter trifase, bidirezionale la cui installazione può avvenire sia sul lato AC (corrente alternata) che sul lato DC (corrente continua) con estrema flessibilità e permette inoltre di poterlo abbinare in un secondo momento al Fronius Solar Battery. La batteria solare Fronius è un perfetto esempio di tecnologia al litio ferro e fosfato marchiato Sony. Dura a lungo, si carica velocemente ed ha alta velocità di scarica. La capacità di accumulo della batteria solare Fronius può essere adattata alle singole esigenze del cliente. Sono disponibili capacità diverse di accumulo per la batteria, da un minimo di 4,5kWh ad un massimo di 12kWh con step di 1,5kWh (da un minimo di 3 moduli da 1,5kWh obbligatori fino alla capienza massima dell’armadio rack di 8 moduli).


Unbenannt-1

content_speicherschraenke_it

2) VARTA – Serie “ELEMENT”

Link: http://www.varta-storage.com/it/nc/products/residential-storage-systems/energy-storage-systems.html

download: Scheda tecnica prodotto VARTA ELEMENT

Qualità Made in Germany

VARTA è sinonimo di soluzioni energetiche innovative, sicure ed affidabili da più di 125 anni, studiate e testate da sempre per ambienti estremi. I sistemi Storage VARTA utilizzano solo celle di alta qualità e termicamente stabili agli ioni di litio in modo da garantire alta efficienza a una lunga durata, oltre dieci anni, senza perdita di prestazioni o effetto memoria. VARTA Storage negli anni si distingue per la sicurezza dei suoi prodotti. L’approccio multidisciplinare che va dalla chimica della singola cella fino al gestione del sistema ha reso VARTA un punto di riferimento nel mercato.

Verso l’indipendenza energetica

Generare la propria energia elettrica è un passo importante verso l’indipendenza dai fornitori energetici. Il sole e i fattori ambientali non sono programmabili a piacere e di conseguenza non lo è anche l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico. I sistemi di Storage VARTA sono la soluzione ideale per chiunque desideri utilizzare la propria energia, generata dal proprio impianto, di giorno e di notte. I sistemi di Storage VARTA possono portare l’autoconsumo a superare il 70% ed essere la chiave dell’indipendenza dalle fluttuazioni e dall’aumento dei prezzi dell’elettricità. Investire in sistemi di Storage di grande qualità ti ripagherà presto. La lunga durata e la sicurezza permetteranno di godere del prodotto per tanto tempo e risparmiare anche in previsione dell’aumento inevitabile dei prezzi dell’energia.

Sistema modulare

I sistemi di Storage VARTA sono modulari in modo che l’energia immagazzinata può essere aumentata anche dopo la prima installazione. Rimangono tutti i vantaggi di elevate prestazioni e di affidabilità dei sistemi di Storage VARTA che consentono di ottenere alti livelli di autoconsumo grazie anche alla veloce capacità di carica e scarica.

Guarda subito come è semplice installare il prodotto!


 Se vuoi approfondire gli aspetti normativi consulta subito la sezione NORMATIVA e scopri le ultime disposizioni in merito allo STORAGE!!!