Sistemi di ricarica per veicoli elettrici

Stazioni di Ricarica Veicoli ElettriciIl settore dei trasporti, principale responsabile dei consumi di carburanti fossili e delle emissioni di CO2 gioca un ruolo fondamentale nell’adozione di misure di ottimizzazione in un’ottica eco-sostenibile. Il mondo si sta orientando verso tecnologie sempre più green ed ecosostenibili, l’era della mobilità elettrica è arrivata. Silenziosa e a zero emissioni, l’auto elettrica rappresenta una risposta efficiente e concreta nella riduzione delle emissioni di gas serra del settore trasporti. L’auto elettrica rappresenta l’ultimo anello mancante nella catena della mobilità urbana sostenibile (treni, tram, autobus, motocicli) ed è perfettamente adatta ad un’utenza che non supera i 50 km di spostamenti al giorno, soprattutto all’interno dell’area urbana. Per risolvere il problema dell’autonomia e permettere agli utenti futuri di utilizzare i veicoli elettrici in completa libertà, è fondamentale garantire un’energia accessibile e disponibile ovunque e in qualsiasi momento: a casa, su strada, nei parcheggi, ecc…. Questo è il ruolo principale delle infrastrutture di rete e delle stazioni di ricarica per i veicoli elettrici.

Le stazioni di ricarica per i veicoli elettrici non sono altro che infrastrutture costituite da uno o più punti di ricarica per veicoli elettrici e ibridi comunemente chiamati “colonnine di ricarica”. Il mercato dei veicoli elettrici è in continua espansione e vi è un crescente bisogno di stazioni di ricarica di pubblico accesso in grado di supportare un sistema di ricarica veloce con tensioni molto più alte rispetto quelle erogate da un impianto elettrico domestico. Gran parte delle stazioni di ricarica per i veicoli elettrici sono infrastrutture su strada fornite da aziende di servizi elettrici.

Oggi assistiamo all’apertura di un nuovo mercato, con implicazioni ecologiche globali.

Molte case automobilistiche stanno già investendo nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie di ricarica e soluzioni di e-mobility. Il successo dell’auto elettrica dipenderà anche dai contractor che giocheranno un ruolo di primo piano nello sviluppo delle infrastrutture di ricarica. I dati economici e tecnici di questo nuovo settore delle stazioni di ricarica per i veicoli elettrici dovranno essere condivisi al più presto per promuoverne il suo rapido sviluppo.

 

1.  SCHNEIDER ELECTRIC

sistemi di ricarica schneider elettrici

Terminale domestico (pagina 18)Colonnine di ricarica per esterni (pagina 20)Stazioni di ricarica rapida (pagina 30)

 

link: Infrastrutture per la ricarica EVLINK

 

 

2. ABB

ABB_logo_mi

 

 

link: L’era della mobilità elettrica